L’ARTE DI EDUCARE

“Tutti possiamo sviluppare le nostre diverse intelligenze se siamo messi nelle condizioni appropriate di incoraggiamento, arricchimento e istruzione.”
H. Gardener

La teoria delle intelligenze multiple privilegia, secondo noi, il pluralismo metodologico e delle opportunità di approccio, motivo per cui è stata presa in considerazione come riflessione per il nostro operare educativo.
Vogliamo offrire a tutti i bambini un ventaglio di possibilità e di proposte per mettere in gioco tutte le loro “intelligenze” (linguistica, logico-matematica, musicale, cinestesica, spaziale, personali, naturalistica, spirituale)

 

“L’autoconsapevolezza – in altre parole la capacità di riconoscere un sentimento nel momento in cui esso si presenta – è la chiave di volta dell’intelligenza emotiva.”
D. Goleman

La nostra arte educativa ruota particolarmente intorno alla sfera emotiva.
I bambini che imparano a riconoscere e controllare i propri sentimenti e quelli degli altri si troveranno avvantaggiati in tutti i campi della vita, sia nelle relazioni intime che in quelle professionali e impareranno presto a cogliere le regole implicite che portano al successo personale

I figli che hanno potuto frequentare un nido di buona qualità pedagogica ci saranno riconoscenti quando, da adulti, sapranno affrontare la vita al meglio delle loro risorse.